Wi-Fi - Eduroam
L’Università di Padova aderisce al network eduroam. eduroam (education roaming) è un servizio internazionale di accesso a roaming protetto, sviluppato per la ricerca internazionale e la comunità didattica. Permette a studentesse e studenti, ricercatrici e ricercatori, e al personale delle istituzioni aderenti di avere accesso a una connessione internet, sia all’interno del campus che nelle altre istituzioni aderenti.
Per accedere al network eduroam, dipendenti, studentesse e studenti dell’Università di Padova devono eseguire una procedura di configurazione dei propri dispositivi (computer, smartphone, tablet) con i parametri (username, password, certificato digitale, metodi crittografici, ecc.) resi disponibili dall’Università. Per scaricare il configuratore, connettiti al sito 'cat.eduroam.org' e clicca sul pulsante 'Clicca qui per scaricare il tuo programma di installazione eduroam' scegliendo 'Università degli Studi di Padova' come organizzazione di appartenenza. Dopo aver installato il configuratore, accedi con l’email e la password universitarie.
Visita le pagine qui linkate per maggiori informazioni su accesso, copertura, informazioni tecniche, e FAQ.
Oltre a eduroam, un accordo tra l’Università, la Città, e Ne-T Northeast Network, permette agli studenti e alle studentesse di usare gratuitamente Padova Wi-Fi (visita www.padovawifi.it).