Terza Missione
La Terza Missione è una missione istituzionale delle università, accanto alle missioni di insegnamento e ricerca. Consiste nell’insieme delle attività di trasferimento scientifico, tecnologico e culturale e di trasformazione produttiva delle conoscenze, attraverso processi di interazione diretta dell’Università con la società civile e il tessuto imprenditoriale, affinché la conoscenza diventi strumentale per l’ottenimento di benefici di natura sociale, culturale ed economica.
In particolare, le attività di Terza missione del Dipartimento hanno l'obiettivo di diffondere le conoscenze, le teorie, i metodi di valutazione e di intervento proprie delle aree disciplinari promosse dal Dipartimento.
Coerentemente con tale obiettivo, le linee di azione riguardano ambiti diversi e sono al contempo accomunate da una costante attenzione alle ricadute a livello individuale, sociale e istituzionale. Particolare attenzione viene rivolta alle attività in conto terzi, alla divulgazione delle conoscenze (public engagement) e alla formazione continua.
La Terza Missione include poi due spin-off:
- Mind4Children, un gruppo di ricerca internazionale che si occupa di sviluppo e coscienza;
- Il Centro per l’età evolutiva e gli apprendimenti Lab.D.A., che lavora nell’ambito della valutazione e dell’intervento dei disturbi specifici dell’apprendimento, dei disturbi del comportamento, e delle problematiche a livello emotivo.